
Il fondo è alla data attuale costituito da una donazione di libri su Socialismo e Internazionale Comunista pubblicate dal 1939 alla fine degli anni 80 ). Tale materiale di proprietà di Daniele Pomes , è proveniente dalla biblioteca ricevuta in eredità da suo nonno . L’attivista ambientalista ne ha fatto dono al sottoscritto , Antonio Camuso, affinché entrasse a far parte della biblioteca sul Socialismo insieme ad altri fondi, facente parte del progetto dell’Archivio Storico Benedetto Petrone di Brindisi.
“-Combattere la cancellazione della memoria operante sul movimento socialista e comunista che ha contraddistinto il Novecento ed opporsi al revisionismo storico, attraverso l’accessibilità pubblica di testi che altrimenti corrono il rischio di finire sul rogo e nell’oblio revisionista.”-
Quindi un infinite grazie Daniele Pomes !!!, che conosciamo da oltre venti anni per il suo impegno nelle battaglie di civiltà e di lotta per la difesa dell’ambiente e della salute nel territorio di Brindisi. Un degno nipote di suo nonno e di quei socialisti brindisini che hanno scritto pagine di storia della nostra città .